OCCHIO AI BOLLETTINI TRUFFA A NOME DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Ricevuti da molte imprese del nuorese

04/03/2022

Sono pervenute ai nostri uffici segnalazioni di comunicazioni ingannevoli che imprese associate, regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Nuoro, ricevono da soggetti privati che, in modo fraudolento, utilizzano il nome della Camera di Commercio o diciture simili alla denominazione dell’Ente camerali o dei suoi dei servizi, al fine di indurle alla comunicazione di dati o al pagamento di somme tramite bollettino postale, bonifico, ecc. (esempio)

Queste comunicazioni ingannevoli vengono inviate con maggiore frequenza in occasione dell'iscrizione dell’impresa al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale (Clicca qui per avere più informazioni sul diritto annuale).

Si tratta di  pratiche commerciali scorrette che vengono messe in atto da soggetti privati in modo fraudolento, a danno delle imprese locali. Tali soggetti nulla hanno a che fare con le Camere di Commercio e con gli adempimenti obbligatori per le imprese.

In caso di dubbi, prima di pagare o comunicare dei dati, comunque, è sempre possibile chiedere chiarimenti alla Camera di commercio (telefonando al n. 0784242500 o scrivendo a urp@nu.camcom.it ), oppure alla propria oppure ai nostri uffici (074 30470 nuoro@confcommercio.it)

Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di commercio, l'impresa può effettuare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato: l'AGCOM avvierà un'indagine e al termine si pronuncerà sull'ingannevolezza o meno della comunicazione oggetto di segnalazione.

L’Autorità, che già in passato ha sanzionato per pratiche commerciali scorrette, per aiutare le imprese a difendersi ha pubblicato il vademecum Io non ci casco!