NUOVI LIMITI DI UTILIZZO DEL CONTANTE. DAL 1° GENNAIO 2022

Massimo 999,99 euro

23/11/2021

Entrano in vigore il 1° gennaio 2022, i nuovi limiti all’uso di contanti, con la conseguente modifica delle sanzioni per chi non rispetta le regole.

Dal primo gennaio 2022 il limite al contante scende a precisamente a 999,99 euro viene applicata per qualsiasi tipo di pagamento, cioè di passaggio di denaro tra persone fisiche o giuridiche. .

La nuova soglia dei pagamenti era già prevista da tempo, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n 157 del 2019.

Questo significa che non solo l’acquisto di un bene o la prestazione di un professionista ma anche una donazione o un prestito a un figlio per una cifra di almeno 1.000 euro dovrà essere giustificato ed effettuato con un tipo di pagamento tracciabile, come un bonifico.

La precisione è importante perché può costare una sanzione: pagare 999,99 euro in contanti dal primo giorno del 2022 è lecito, non un centesimo di più.

Ricordiamo che il divieto di trasferire denaro in contanti ad altro soggetto oltre i limiti stabiliti si riferisce anche ai titoli al portatore in euro o in valuta estera, comprese le donazioni o le erogazioni a favore di parenti.

Rimane confermata la disposizione (articolo 3 del decreto legge n. 16 del 2012) che eleva a 15.000 euro il limite per i pagamenti in contanti per l'acquisto di beni e di prestazioni di servizi legati al turismo effettuati dalle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e che abbiano residenza fuori del territorio dello Stato (stranieri UE e extra UE), utilizzando un'apposita procedura descritta sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dove vanno richieste le necessarie autorizzazioni.

Per chi volesse abbiamo predisposto la necessaria cartellonistica in Italiano ed Inglese (soprattutto per le imprese del turismo,alberghi etc.) e può venir richiesta presso i nostri uffici.