ECCO IL GREEN PASS. COME FUNZIONA, COME VANNO EFFETTUATI I CONTROLLI. E LE SANZIONI DAL 6 AGOSTO

Video Tutorial e Cartello da esporre in Italiano e Inglese

27/07/2021

Con   il Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021 si rende obbligatorio il GREEN PASS a far data dal 6 agosto 2021, per l’accesso ai seguenti servizi e attività:

a) servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;

b) spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;

c) musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

d) piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive limitatamente alle attività al chiuso;

e) sagre e fiere, convegni e congressi;

f) centri termali, parchi tematici e di divertimento;

g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;

h) attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

i) concorsi pubblici.

La verifica del possesso del green pass è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente una applicazione mobile (Verifica C19) che dovrà essere scaricata per controllare l'autenticità, la validità e l'integrità della certificazione, e per conoscere le generalità dell'intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione. NON E' OBBLIGATORIO RICHIEDERE IL DOCUMENTO DI IDENTITA', ma solo in caso di incongruenze tra i dati anagrafici.

Tra i soggetti verificatori, deputati quindi alla verifica del possesso del green pass, quando il possesso è richiesto dalle norme vigenti, sono ricompresi i soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi, nonché i loro delegati, incaricati con atto formale recante le necessarie istruzioni sull'esercizio dell'attività di verifica. Richiedeteci il modello di delega già pronto e compilabile.

Occorre scaricare l’applicazione “VerificaC19”, su un dispositivo mobile, sia con sistema IOS Apple sia Google Play. Tale applicazione consente di verificare la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline), garantendo inoltre l'assenza di informazioni personali memorizzate sul dispositivo. LA APP E' GRATUITA.

Il cliente mostrerà al verificatore il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). L' App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato. L'App mostra graficamente al verificatore l'effettiva validità della certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell'intestatario della stessa.  VIDEO TUTORIAL

L'obbligo di GREEN PASS non si applica ai bambini sino ai 12 anni compiuti e ai sogetti in base a certificazione medica rilasciata secondo criteri che verranno regolati con DPCM da emanare.

Il GREEN PASS Viene rilasciato dopo una sola dose di vaccino.

Il Governo ha inoltre reso noto che è già operativo il sito dgc.gov.it con tutte le informazioni per ottenere il green pass. Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. I cittadini riceveranno notifiche via email o sms. La certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone. In alternativa alla versione digitale, la certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

SANZIONI

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni.
In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

In caso di incongruenze tra GREEN PASS e documento di identità la sanzione sarà a carico del solo cliente.

Vi mettiamo a disposizione un breve VIDEO TUTORIAL su come si controlla il GREEN PASS tramite l’app VERIFICA C19 ed il cartello da esporre per i clienti in lingua italiana e inglese.

Il GREEN PASS

Come si può ottenere:

E’ sufficiente aver fatto almeno una dose di vaccino, ovvero aver effettuato un test o tampone  molecolare o antigienico rapido nelle ultime 48 ore oppure essere guariti dall’infezione negli ultimi sei mesi. A queste si aggiunge la categoria delle persone che sono esentate dal vaccino in quanto affette da patologie particolari come abbiamo evdenziato QUI

Si può scaricare dall’app IMMUNI oppure dall’app IO oppure in formato cartaceo.

Per tutti i dubbi siamo a vostra disposizione nuoro@confcommercio.it

 

Documenti allegati