VISUAL MERCHANDISING 4.0 - INNOVAZIONE VISIVA NEL RETAIL

Ciclo di brevi incontri per imprese del terziario.

19/03/2021

Visual Merchandising 4.0 è un ciclo di webinar che ha l’obiettivo di introdurre le tecnologie di Realtà Virtuale e Aumentata nel mondo delle piccole e medie realtà commerciali della Sardegna di qualsiasi settore: dai prodotti tipici all’abbigliamento, dall’immobiliare all’alberghiero, dai prodotti artigianali a quelli culturali.

Si tratta di una serie di 5 eventi online con esperti del settore, professionisti e ricercatori impegnati nel modellare le applicazioni della Realtà Virtuale e Aumentata alle esigenze delle aziende e dei loro clienti. Il progetto intende affrontare anche le novità che l’arrivo del Covid ha portato nei processi di acquisto (come per es. l’incremento dell’e-commerce) a partire dalle competenze e delle dotazioni digitali dei consumatori.

L’intero ciclo, organizzato dalla Confcommercio Nuoro Ogliastra in collaborazione con Digital Innovation Hub Sardegna, è coordinato e realizzato dall’AILUN. La sfida è quella di sviluppare soluzioni originali adatte alle piccola realtà sarde per la ricerca di nuovi mercati e la difesa di quelli acquisiti, senza dover attendere e adeguarsi ai modelli imposti dai grandi player del commercio internazionale.

È ormai noto come le applicazioni in ambito commerciale di Realtà Virtuale e Aumentata consentono di rafforzare il legame con il cliente, generare nuova domanda e nuove esperienze d’acquisto. Su questo stanno lavorando Google, Nike, Ikea, Adidas, Tiffany, Costa Crociere e British Museum assumendosi il compito di educare il cliente ai nuovi dispostivi e abituarlo a nuovi linguaggi e modalità di fruizione.

L’innovazione corre e si evolve rapidamente: in Asia, dove queste tecnologie sono già ampiamente sviluppate, schermi olografici, display interattivi e contenuti immersivi vengono utilizzati come strumenti estremamente efficaci nell’attrarre il cliente nel punto vendita, fargli provare prodotti non disponibili, ma anche per ridurre il campionario e andare sempre più verso l'ultra personalizzazione.

Il progetto Visual Merchandising 4.0 intende portare il dibattito e l’approfondimento su queste tecnologie in Sardegna, per elaborare applicazioni e individuare opportunità a misura della nostra isola. A questo scopo sono stati coinvolti operatori che hanno un’esperienza non solo teorica ma anche pratica e diretta nel settore.

I WEBINAR POSSONO ESSERE SEGUITI:

SUL CANALE YOU YUBE: CONFCOMMERCIO NUORO

SU FACEBOOK: SULLA PAGINA ASCOM CONFCOMMERCIO NUORO OGLIASTRA

Ecco il programma:

1) Live su YouTube mercoledì 24 marzo ore 15:30

Tecnologie immersive per innovare marketing, retail, turismo, eventi e formazione.

Relatori: Andrea Baldini, Flavia D’Altrui –  AR MARKET

AR Market è una startup innovativa fondata nel 2018 che opera nel settore delle tecnologie immersive (Realtà Aumentata, Virtuale, Ambienti Virtuali a 360°) combinate con gamification ed applicate a marketing, retail, turismo, eventi e formazione. Adotta un approccio customer-oriented, per offrire esperienze interattive, di intrattenimento e formative alle persone, e allo stesso tempo aiutare le imprese a promuovere i loro prodotti e servizi migliorando user experience e retention. In ambito B2B, crea ambienti virtuali a 360° applicabili a vari settori (turismo, alberghiero, commercio, formazione) arricchiti con esperienze digitali in AR/VR, giochi, quiz interattivi, integrabili anche sui siti web del cliente e fruibili da desktop o tramite device mobili o visori.

2) Live su YouTube mercoledì 24 marzo ore 18:30

La Realtà Aumentata per tutti, come si usa e a cosa serve.

Relatori: Luigi Merico, Sergio Pianezzola – Vizual

Vizual è specializzata nei diversi campi di applicazione della Realtà Aumentata: dal marketing alla customer experience e shopping, dal settore medico alla formazione, dall’arte al turismo. Nel webinar scopriremo gli elementi su cui si basa la Realtà Aumentata: proiezioni, riconoscimento, posizione, tracciamento, sovrapposizione utili a manipolare le informazioni digitali e incrementare i dati a disposizione dell’utente. Individueremo le applicazioni e i device necessari per comunicare un prodotto, un’azienda o un territorio

3) Live su YouTube giovedì 25 marzo ore 18:30

Nuovi strumenti digitali come elementi per lo storytelling da usare per raccontare un prodotto, una location, un esperienza.

Relatori: Silvia Floris, Lorenzo Ramacciato e Roberto Acciaro di AR3D

Silvia Floris – Storybizz. Podcast sullo storytelling applicato al business. Consulente aziendale per il management e la comunicazione. Podcaster. Usa le tecniche narrative per creare percorsi di senso e aumentare il coinvolgimento del pubblico. Laureata a Cagliari in filosofia, si specializza a Rovereto col Master of art and Culture Management e, in seguito, all’Università Cattolica di Piacenza col Master in Sviluppo locale e gestione delle imprese turistiche. Studia Storytelling per il Corporate con Andrea Fontana e fonda nel 2017 Storybizz - Podcast sullo storytelling applicato al business. Nel 2018 fonda Good Tales - making art easy, un gioco adatto a tutte le età realizzato in ambiente virtuale.

Custumer experience per l'e-commerce: le nuove opportunità offerte dalla Realtà Aumentata nel commercio e nell'artigianato artistico per trasformare l'acquisto in un'esperienza interattiva e coinvolgente.

Relatore: Lorenzo Ramacciato, Roberto Acciaro – AR3D

Nata nel 2016, AR3D, opera nell'ambito della comunicazione multimediale, occupandosi di rilievo e modellazione tridimensionale al servizio di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, elaborando progetti immersivi, coinvolgenti, interattivi, scientificamente corretti e coerenti. La società offre servizio completo nel settore del rilievo e della modellazione tridimensionale, con soluzioni calibrate sulle esigenze del cliente, sia nella realizzazione del rilievo che nella gestione e fruizione dei dati 3D. L’argomento dell’intervento di Ramacciato e Acciaro sarà:.

  • Cos'è e come funziona la Realtà Aumentata.
  • Perché trasformare l'e-commerce in una custumer experience.
  • L'uso della Realtà Aumentata per creare un'esperienza interattiva e coinvolgente nel commercio digitale.
  • Le nuove opportunità del webXR per rendere accessibile la Realtà Aumentata alle piccole e medie imprese.

Insieme a loro ci sarà Silvia Floris fondatrice di Storybizz. Podcast sullo storytelling applicato al business.

4) Live su YouTube venerdì 26 marzo ore 15:30

La Realtà Virtuale come strumento di marketing

Relatore: Luigi Cocco INOKE srl

Luigi Cocco, socio fondatore dello studio Inoke, responsabile dell’area VR, esperto in marketing e branding aziendale, ci illustrerà le esperienze e i modelli che Inoke propone ai propri clienti. Inoke è uno studio di comunicazione, marketing e VR che sviluppa esperienze immersive che hanno lo scopo di generare relazioni azienda-cliente sempre più coinvolgenti e intense. Lo studio, in particolare, si occupa di:

  • progettazione, sceneggiatura e realizzazione di video 360°,
  • scansioni, mappature e riproduzione in 360° di ambienti reali,
  • progettazione e realizzazione ex novo di ambientazioni virtuali.

5) Live su YouTube lunedì 29 marzo ore 15:30

Realtà Virtuale e marketing turistico-culturale: esperienze, applicazioni & ricerca

Relatore: Giacomo Del Chiappa Professore di Marketing Turistico Università di Sassari

Nel webinar si curerà uno specifico approfondimento, in cui avremo una panoramica sulle migliori pratiche, sia nel sistema alberghiero sia nella promo-commercializzazione della destinazione.

Giacomo Del Chiappa è professore associato in Economia e Gestione delle Imprese/Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Sassari dove insegna Gestione delle Imprese e Marketing del Turismo, Destination Management e Retail Marketing. È Senior Research Fellow alla School of Tourism & Hospitality.

INOLTRE PER TUTTI

AILUN. Spazio espositivo virtuale

L’AILUN (Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese), ha allestito, per tutto il mese di marzo, uno spazio espositivo virtuale in cui verranno mostrate le riproduzioni VR e 360° realizzate dallo studio Inoke.

Si potranno visitare virtualmente Grotta Corbeddu, la chiesa di Santa Maria Maddalena di Lollove, il Museo Nivola e Sa Domo de Sa Poesia di Seneghe con le sue esperienze immersive.

Per prenotarsi inviare una email a: info@makeinnuoro.it

Per informazioni: nuoro@confcommercio.it