REINTRODOTTA LA LICENZA FISCALE ALCOLICI: ATTENTI ALLE SANZIONI

Ecco come risolvere il problema

24/09/2019

Vendita/somministrazione di alcolici: obbligo possesso della licenza fiscale

Dopo 2 anni di esenzione, viene reintrodotta la licenza fiscale di esercizio a carico di numerose attività produttive

Confcommercio Nuoro-Ogliastra rende noto che è stato reintrodotto l’obbligo del possesso della denuncia fiscale per la vendita e per la somministrazione di alcolici a carico di numerose attività produttive.

Sono quindi assoggettati a denuncia ex art. 29, comma 2, del D.Lgs. n. 504/95 le seguenti imprese:

- gli esercizi di vendita di liquori o bevande alcoliche di cui all’art. 86 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza

- gli esercizi annessi ad alberghi, locande, pensioni, trattorie, osterie, bar-caffè, ecc.;

- i negozi di vendita al dettaglio di alcolici in esercizi di vicinato, nelle medie o grandi strutture di vendita ovvero i negozi al minuto, supermercati ed ipermercati;

- gli esercizi di somministrazione al pubblico di bevande alcoliche, per il consumo sul posto, ovvero i ristoranti, tavole calde, pizzerie, birrerie, bar, gelaterie, pasticcerie, ecc.;

- la vendita al dettaglio di bevande alcoliche per mezzo di apparecchi automatici;

- le mense aziendali e gli spacci annessi ai circoli privati.

Lo stesso obbligo di denuncia all'Agenzia doganale e di licenza fiscale ricade anche sulle imprese che vendono all'ingrosso o che gestiscono i depositi.

La domanda, in bollo ordinario da € 16,00, deve essere presentata al competente ufficio dell’Agenzia delle Dogane entro e non oltre il 31.12.2019.

Chiunque risulti privo della prescritta licenza fiscale, è soggetto alla sanzione amministrativa da un minimo di Euro 500,00 a 3000,00 Euro.

Gli uffici di Confcommercio Nuoro-Ogliastra sono a disposizione degli interessati per qualsiasi ulteriore informazione in merito e per il disbrigo delle pratiche.

Riferimento: Francesco Porqueddu: 0784 30470 segreteria@ascom.nuoro.it