ROTTAMAZIONE BIS, IL FISCO LANCIA "CONTI TU"

Portale contribuente per decidere cosa rottamare

13/07/2018

L'Agenzia delle Entrate-Riscossione, con comunicato del 7 luglio 2018, rende noto che è attivo il servizio web ContiTu che consente di ottenere nuovi bollettini Rav per pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella Comunicazione delle somme dovute ricevute dai contribuenti.

In particolare, collegandosi al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, il contribuente può utilizzare "ContiTu", il servizio online che consente di scegliere di "rottamare" solo alcune delle cartelle e degli avvisi indicati nella comunicazione formale inviata agli interessati entro il 30 giugno. Grazie ai servizi online, i contribuenti possono richiedere una copia della comunicazione nell'area pubblica del portale, senza la necessità di pin e password. Nell'area riservata, invece, è possibile scaricare direttamente la comunicazione. Un servizio che risulterà particolarmente utile a coloro che, per diversi motivi (vacanze, notifica postale non andata a buon fine, smarrimento della risposta inviata ecc.) non sono entrati in possesso della comunicazione originaria. In questo modo sarà loro possibile utilizzare la copia coi relativi bollettini RAV e procedere a pagare nei termini previsti dalla legge.

Nel comunicato si legge che, per i restanti debiti riportati nella Comunicazione, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l'Agente della riscossione dovrà riprendere - come prevede la legge - le azioni di recupero.

Infine, l'Agenzia delle Entrate–Riscossione precisa che tramite ContiTu è possibile richiedere on line una copia della "Comunicazione delle somme dovute", la lettera con cui il contribuente viene avvisato sull'accoglimento o l'eventuale rigetto della adesione alla definizione agevolata, così come su possibili debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata, sugli importi da pagare e sulle scadenze entro cui effettuare il pagamento.

Come noto, la comunicazione è stata già inviata agli interessati in base alla modalità scelta nella domanda di adesione, ma ora è possibile ottenerla anche online nell'area riservata del portale, oppure richiederne una copia, senza necessità di pin e password, compilando il form "Richiesta comunicazione" presente nella sezione del sito dedicata alla Definizione agevolata.