ATTENZIONE AL DUMPING CONTRATTUALE: Controlli in tutta Italia

Applicare solo contratti di lavoro fatti da soggetti Leader

22/06/2018

L’'Ispettorato nazionale del lavoro ha diramato una nota (https://goo.gl/wdShSY) riguardante l’applicazione della contrattazione collettiva, la tutela dei lavoratori, gli aspetti sanzionatori e i rischi cui vanno incontro i datori di lavoro che ricorrono al c.d. dumping contrattuale.

Il Dumping Contrattuale è l'applicazione di contratti firmati da organizzazioni datoriali e sindacali non maggiormente rappresentativi e che applicano forme di ribasso delle tabelle contributive non conformi.

L’Ispettorato informa che l'azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale, iniziata a gennaio 2018, è in corso su tutto il territorio nazionale, in particolare nei settori del terziario, nei quali si riscontrano violazioni di carattere contributivo o legate alla fruizione di istituti di flessibilità in assenza delle condizioni di legge.

L'azione si concentra nei confronti delle imprese che non applicano i contratti c.d. leader sottoscritti da CGIL, CISL e UIL e dalle organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative (quali il CCNL Turismo) ma i contratti stipulati da organizzazioni sindacali che, nel settore, risultano comparativamente meno rappresentative (CISAL, CONFSAL e altre sigle minoritarie).

Si ricorda che la fruizione di benefici, così come il ricorso a forme contrattuali flessibili, è ammesso a condizione che si applichino i contratti "leader" del settore, contratti che vanno comunque sempre utilizzati per l'individuazione degli imponibili contributivi.

Le imprese che non applicano tali CCNL potranno pertanto rispondere di sanzioni amministrative, omissioni contributive e trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro flessibili.

Anche gli eventuali soggetti committenti, nel caso di appalto di servizi, risponderanno in solido con le imprese ispezionate degli effetti delle violazioni accertate.

I contratti noi sottoscritti Confcommercio - Terziario, Federalberghi - Turismo, FIPE - Pubblici Esercizi insieme a CGIL CISL e UIL, ad esempio,  garantiscono all'impresa, nella loro regolare applicazione, una garanzia di conformità a tutte le prescrizioni in materia di lavoro e non la espongono a sanzioni e rischi.

Sarebbe bene verificare con il proprio consulente del lavoro quale contratto si sta applicando e se conforme a quanto indicato nella circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Per informazioni scrivere a nuoro@confcommercio.it