DURC on line – Notifica dei preavvisi

Controllate la PEC

29/05/2015

L'INPS, nel corso della terza decade del mese di maggio 2015, riavvierà le operazioni di spedizione dei preavvisi di irregolarità, ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi.

Nei confronti dei datori di lavoro che risulteranno regolari alla data del controllo, all'interno del Cassetto previdenziale aziende, sarà generato un semaforo verde in relazione ai mesi di maggio, giugno, luglio e agosto 2015.

Sarà, inoltre, consolidato il semaforo verde in relazione a eventuali situazioni di irregolarità (semaforo rosso) rilevate nei mesi pregressi e che non siano state oggetto del precedente preavviso.

L'invio del preavviso interesserà le matricole aziendali che risultano attive nel mese di maggio 2015 e che presentano situazioni di irregolarità (semaforo rosso) accertate a partire da gennaio 2008 e tuttora sussistenti.

 La nuova operazione riguarda le situazioni irregolari  rilevate a maggio 2015.

In particolare:

a) per i datori di lavoro ai quali, nel mese di maggio 2014, è stato regolarmente notificato il preavviso, l'attività di controllo e il consolidamento della regolarità/irregolarità aziendale riguarderanno:

 - i periodi di competenza da 06/2014 a 05/2015, in ipotesi di mancata regolarizzazione a seguito del precedente preavviso;

- i periodi di competenza da 09/2014 a 05/2015 per le situazioni regolarizzate entro i termini;

b)   per i datori di lavoro ai quali, nel mese di maggio 2014, non è stato regolarmente notificato il preavviso, invece, l'attività di controllo e il consolidamento della regolarità/irregolarità aziendale interesseranno i periodi di competenza da 12/2012 a 05/2015.

Si ricorda che il preavviso di irregolarità viene inviato tramite PEC all'intermediario delegato.

Nel caso in cui non sia disponibile l'indirizzo PEC dell'intermediario delegato, il preavviso viene inviato all'indirizzo PEC del datore di lavoro o, in mancanza, del suo titolare/legale rappresentante.

In mancanza di indirizzo PEC, la comunicazione viene spedita all'azienda con Raccomandata A/R.

Nei successivi invii, il preavviso sarà spedito all'indirizzo PEC del datore di lavoro ovvero del titolare/legale rappresentante e, solo in mancanza dei predetti indirizzi, all'indirizzo PEC dell'intermediario delegato. Pertanto, è necessario aggiornare gli indirizzi PEC nell'anagrafica aziendale.

Il preavviso non verrà inviato alle posizioni contributive che, ancorché ancora attive negli archivi dell'Istituto, risultano sospese o inattive a seguito di controlli automatizzati effettuati presso gli archivi delle CCIAA.

 Per le matricole aziendali sospese o cessate (semaforo nero) che presentano periodi di irregolarità antecedenti la sospensione o la cessazione della posizione contributiva e in relazione ai quali non è stata effettuata la verifica e il consolidamento (periodi contraddistinti dal semaforo rosso), l'Inps effettuerà un'ulteriore eventuale spedizione dei preavvisi di irregolarità nel mese di giugno 2015.

Si ricorda, infine, che, per il tempestivo aggiornamento delle situazioni di irregolarità contestate, i datori di lavoro, nel termine assegnato dal preavviso (15 gg.), devono evidenziare eventuali anomalie che determinano effetti sulla posizione contributiva aziendale, attraverso la funzionalità "Contatti" del Cassetto previdenziale aziende, selezionando la voce "Durc interno (regolarità contributiva)" all'interno dell'oggetto "Agevolazioni contributive".

Si Raccomanda il controllo quotidiano della PEC.